Bioedilizia

A Rivoli costruiamo case ecosostenibili per te e la tua famiglia

Effettuiamo la progettazione e la costruzione di case in legno seguendo tutte le pratiche necessarie utili al risparmio energetico, utilizzando soltanto materiali naturali e processi all'avanguardia, per donare a te e alla tua famiglia le migliori costruzioni ecosostenibili.

Materiali naturali 

Buildings ritiene che la scelta dei materiali da costruzione debba essere incentrata su dei requisiti che si possono riassumere secondo dei criteri di ecocompatibilità:
  • ecologici 
  • tecnici 
  • igienici 

La soddisfazione di tali criteri porta all'utilizzo di materiali che non inquinano, possono essere riciclati, riducono le emissioni nocive e possono essere smaltite e riutilizzati facilmente e a basso costo.

Il sistema costruttivo

Buildings utilizza indistintamente i due sistemi costruttivi a telaio, a seconda dell'altezza dell'edificio da produrre e delle scelte architettoniche del cliente. Per la costruzione vengono utilizzati materiali lignei strutturali come i listelli con giunto a pettine e travi lamellari. 
Altra tipologia costruttiva, vede l’impiego delle tavole denominate X-Lam, pannelli caratterizzati da elementi di grandi dimensioni realizzati grazie ai giunti a pettine, ottenuti tramite l'incollaggio di detti strati ma con il sistema incrociato.

Il risparmio energetico

Un edificio che consuma poco diventa rispettoso dell’ambiente, costa poco al proprietario, utilizza meno energia. 
Le case con struttura legno di Buildings sono progettate per dare risposte performanti a questi principi fondamentali di risparmio energetico.

Glossario tecnico biocostruzioni

Indice Prestazione Energetica EPI
L’EPI è il valore sulla base del quale si definisce la classe energetica della casa e rappresenta la quantità di energia necessaria a riscaldare un metro quadrato di pavimento dell'abitazione in un anno. Una casa con basso indice di prestazione è una casa ad alta efficienza energetica.
Inerzia termica
Determina la capacità dei materiali di attenuare e ritardare l'ingresso in ambiente dell'onda termica dovuta alla radiazione solare incidente sull'involucro edilizio. Essa dipende dallo sfasamento termico e dallo smorzamento termico.
Isolamento esterno
È un sistema che può essere utilizzato per tutti i tipi di pareti e comporta l'applicazione di un rivestimento isolante sulla parte esterna delle pareti dell'edificio.
Scrivici tramite il modulo di contatto per ricevere un preventivo
Share by: